Yacht-Master II, l’orologio dello skipper

Rolex presenta il nuovo Oyster Perpetual Yacht-Master II, il cronografo da regata unico al mondo del Marchio destinato sia agli appassionati della nautica da diporto che agli skipper professionisti.

Lo Yacht-Master II è ora dotato di un nuovo quadrante e delle nuove lancette caratteristiche degli orologi Professionali di Rolex, che migliorano la leggibilità e conferiscono una maggiore dinamica all’estetica di questo modello.

Il nuovo quadrante prevede un indice a forma di triangolo a ore 12 e un rettangolo a ore 6 per facilitare l’orientamento della lettura. La lancetta delle ore si distingue chiaramente da quella dei minuti grazie a un dischetto luminescente.

La nuova configu- razione delle indicazioni è disponibile su tutte le declinazioni del modello Yacht-Master II in acciaio 904L, nella versione Rolesor Everose (abbinamento di acciaio 904L e oro Everose 18 ct.), in oro giallo 18 ct. e in oro bianco 18 ct.

Come ogni orologio Rolex, il nuovo Yacht-Master II vanta la certificazione di Cronometro Superlativo ridefinita da Rolex nel 2015 per garantire prestazioni al polso fuori dal comune.

Novità 2017 Rolex Yacht Master 2

Conto alla rovescia programmabile a memoria meccanica

Lo Yacht-Master II, l’orologio da regata professionale creato nel 2007, propone una funzione esclusiva sviluppata da Rolex: il conto alla rovescia program- mabile con memoria meccanica e sincronizzabile “al volo”.

Una soluzione di grande complessità tecnica, ma di estrema semplicità di utilizzo, che fornisce il conteggio preciso richiesto durante la fase cruciale precedente la partenza di una regata. La programmazione, infatti, è attivata, poi bloccata, tramite la lunetta girevole Ring Command, un’interfaccia innovativa tra la lunetta e il movimento, sviluppata da Rolex.

Il conto alla rovescia dello Yacht-Master II è programmabile da 1 a 10 minuti. La programmazione è memorizzata meccanicamente e ciò consente, in fase di reinizializzazione del conto alla rovescia, di tornare alla durata programmata inizialmente.

Una volta innescato, il conto alla rovescia può essere sincronizzato “al volo” per corrispondere precisamente al conteggio ufficiale.

La cassa Oyster, simbolo di impermeabilità

La cassa Oyster dello Yacht-Master II, garantita impermeabile fino a 100 metri, è un esempio di robustezza. La carrure dalle linee caratteristiche è ricavata da un blocco massiccio di metallo, oro 18 ct. oppure acciaio 904L particolarmente resistente alla corrosione.

Il fondello scanalato è avvitato ermeticamente con un apposito strumento grazie al quale solo gli orologiai Rolex possono accedere al movimento. La corona di carica, dotata del sistema di tripla impermeabilizza- zione Triplock e protetta da apposite spallette ricavate nel corpo della carrure, è saldamente avvitata alla cassa come fosse il boccaporto di un sommergibile.

Il vetro zaffiro è praticamente antiscalfitture. La cassa dello Yacht-Master II, completamente impermeabile, protegge in modo ottimale il movimento di alta precisione che ospita.

Novità 2017 Rolex Yacht Master 2

Il calibro Perpetual 4161

Lo Yacht-Master II racchiude il calibro 4161, un movimento cronografo meccanico a carica automatica interamente sviluppato e prodotto da Rolex. L’architettura, la qualità di fabbricazione e le innovazioni gli conferiscono una precisione e un’affidabilità che non temono confronti.

Questo concentrato di tecnologia Rolex, frutto di oltre 35.000 ore di sviluppo, vanta una funzione brevettata e comprende circa 360 componenti, alcuni dei quali realizzati secondo la tecnica di micro fabbricazione dell’UV-LiGA che Rolex esegue internamente.

Questa permette di fabbricare componenti di ridottissimo spessore, con forme e materiali che non sarebbe stato possibile prendere in considerazione utilizzando le tecniche tradizionali.

Il calibro 4161 è stato progettato sulla base del movimento cronografo Rolex 4130 in dotazione dell’Oyster Perpetual Cosmograph Daytona. Prevede una ruota a colonne passante a innesto verticale per un avvio istantaneo. L’organo regolatore, autentico cuore dell’orologio, è dotato della spirale Parachrom blu, brevettata e prodotta da Rolex in una lega esclusiva.

Insensibile ai campi magnetici, questa spirale vanta una grande stabilità rispetto agli sbalzi di temperatura e, in caso di urto, rimane fino a dieci volte più precisa di una spirale tradizionale. La curva Rolex ne garantisce la regolarità in ogni posizione.

Il calibro 4161 dispone del modulo di carica automatica con rotore Perpetual e vanta un’autonomia di circa 72 ore.

Novità 2017 Rolex Yacht Master 2

Bracciale con maniglie massicce e fermaglio di sicurezza

Lo Yacht-Master II è dotato del bracciale Oyster a maglie massicce in acciaio 904L, con fermaglio di sicurezza Oysterlock che previene qualsiasi apertura accidentale.

Questo bracciale dispone della maglia di prolunga rapida Easylink, un ingegnoso sistema brevettato da Rolex che permette di regolare con facilità la lunghezza del bracciale di circa 5 mm, per un maggiore comfort in ogni circostanza.

Certificazione di cronometro superlativo

Come ogni orologio Rolex, lo Yacht-Master II vanta la certificazione di Cronometro Superlativo ridefinita da Rolex nel 2015. Questo titolo esclusivo attesta che l’orologio ha superato con successo una serie di test condotti da Rolex nei suoi laboratori secondo i propri criteri, più rigorosi delle norme abitualmente applicate in orologeria.

Questa certificazione riguarda l’orologio nel suo insieme, dopo l’incassaggio, e ne garantisce le prestazioni superlative al polso a livello di precisione, impermeabilità, carica automatica e autonomia.

La precisione di un Cronometro Superlativo Rolex con il movimento incassato è nell’ordine di −2 /+2 secondi al giorno, ossia più di due volte superiore a quella richiesta a un Cronometro ufficiale.

Lo status di Cronometro Superlativo è simboleggiato dal sigillo verde che accompagna ogni orologio Rolex, corredato da una garanzia internazionale di cinque anni.

Novità 2017 Rolex Yacht Master 2

Pelati Gioielli è orgogliosa di presentarvi i modelli Rolex e vi aspetta in negozio.

Dai nostri brand: NOVITA' ROLEX 2017
Official Page: ROLEX.IT - YACHT-MASTER II