L’orologio nato per la velocità

Rolex presenta tre nuove versioni del suo modello Oyster Perpetual Cosmograph Daytona in oro giallo, bianco o Everose 18 ct.

Queste declina­ zioni sono dotate dell’innovativo bracciale Oysterflex in elastomero rinforzato da una lama metallica e dispongono di una lunetta Cerachrom monoblocco in ceramica nera, brevettata da Rolex.

Questa evoluzione abbina alta tecnologia ed estetica di classe, rendendo contemporaneamente omaggio all’eredità di questo leggendario cronografo. La lunetta nera ricorda, infatti, quella del modello risalente al 1965, con disco nero in plexiglas.

Come ogni orologio Rolex, questi nuovi Cosmograph Daytona vantano la certificazione di Cronometro Superlativo ridefinita da Rolex nel 2015 per garantire prestazioni al polso fuori dal comune.

Lunetta Cerachrom e misurazione della velocità

L’Oyster Perpetual Cosmograph Daytona, creato da Rolex nel 1963, è un modello nato per la velocità. L’orologio ha dimostrato tutta la sua efficacia sui circuiti automobilistici del mondo intero, grazie alla sua affidabilità e alle sue prestazioni, conquistandosi il titolo di icona con il nome “Daytona” e diventando uno dei cronografi più celebri al mondo.

Grazie alla lunetta con incisa la scala tachimetrica, un elemento chiave della sua identità, questo modello è lo strumento perfetto per misurare la velocità media fino a 400 unità di distanza, miglia o chilometri orari.

La lunetta Cerachrom monoblocco in ceramica hi-tech presenta, infatti, numerosi vantaggi: la sua durezza la rende praticamente inscalfibile, il suo colore rimane inalterato anche dopo l’esposizione ai raggi ultravioletti ed è insensibile alla corrosione

A questa resistenza nel tempo si aggiunge la straordinaria leggibilità della scala tachimetrica, la cui graduazione è ottenuta grazie al deposito, nella zona scavata, di un sottile strato di oro 18 ct. o di platino mediante una tecnica PVD (Physical Vapor Deposition).

La lunetta Cerachrom monoblocco garantisce da sola che il vetro sia impermeabile e ben mantenuto sulla carrure.

La cassa Oyster, simbolo di impermeabilità

La cassa Oyster del Cosmograph Daytona, garantita impermeabile fino a 100 metri, è un esempio di robustezza, proporzioni ed eleganza. La carrure dalle linee caratteristiche è ricavata da un blocco massiccio di oro 18 ct.

Il fondello scanalato è avvitato ermeticamente con un apposito strumento grazie al quale solo gli orologiai Rolex possono accedere al movimento. La corona di carica, dotata del sistema di tripla impermea­ bilizzazione Triplock e protetta da apposite spallette ricavate nel corpo della carrure, è saldamente avvitata alla cassa, alla stregua dei pulsanti del cronografo.

Il vetro zaffiro è praticamente antiscalfitture. La cassa del Cosmograph Daytona, completamente impermeabile, protegge in maniera ottimale il movimento di alta precisione che ospita.

Rolex Daytona acciaio
Novità 2017 Rolex Yacht Master 2

Il calibro Perpetual 4130

Il Cosmograph Daytona contiene il calibro 4130, un movimento cronografo meccanico a carica automatica interamente sviluppato e prodotto da Rolex. Racchiudendo la somma della tecnologia Rolex in un’architettura interamente rivisitata, l’orologio ha potuto ridurre considerevolmente il numero di componenti della funzione cronografo e migliorare ulteriormente la propria affidabilità.

Il cronografo è innescato mediante un meccanismo di ruota a colonne e un innesto verticale. Questo garantisce l’avvio istan­ taneo ed estremamente preciso del cronometraggio, nonché una grande robustezza.

L’organo regolatore, autentico cuore dell’orologio, è dotato della spirale Parachrom blu, brevettata e prodotta da Rolex in una lega esclusiva. Insensibile ai campi magnetici, questa spirale vanta una grande stabilità rispetto agli sbalzi di temperatura e, in caso di urto, rimane fino a dieci volte più precisa di una spirale tradizionale.

La curva Rolex ne garantisce la regolarità in ogni posizione. Il calibro 4130 dispone del modulo di carica automatica con rotore Perpetual e vanta un’autonomia di circa 72 ore.

Bracciale Oysterflex e fermaglio di sicurezza

I nuovi Cosmograph Daytona sono dotati del bracciale Oysterflex, sviluppato e brevettato da Rolex. Questo bracciale tecnico riesce a sposare come mai prima d’ora la robustezza e l’affidabilità di un bracciale metallico con la flessibilità, il comfort e l’estetica di un cinturino in elastomero.

Nel cuore del bracciale, infatti, si trova una lama metallica estremamente elastica e rivestita di elastomero nero ad alte prestazioni. Questo materiale di lunga durata è particolarmente resistente alle aggressioni esterne.

Il bracciale Oysterflex prevede, inoltre, il fermaglio di sicurezza Oysterlock in oro giallo, bianco o Everose 18 ct. che previene qualsiasi apertura accidentale. Dispone della della maglia di prolunga rapida Easylink, che permette di regolare con facilità la lunghezza del bracciale di circa 5 mm, per un maggiore comfort in ogni circostanza.

Certificazione di cronometro superlativo

Come ogni orologio Rolex, il Cosmograph Daytona vanta la certificazione di Cronometro Superlativo ridefinita da Rolex nel 2015. Questo titolo esclusivo attesta che l’orologio ha superato con successo una serie di test condotti da Rolex nei suoi laboratori secondo i propri criteri, più rigorosi delle norme abitualmente applicate in orologeria.

Questa certificazione riguarda l’orologio nel suo insieme, dopo l’incassaggio, e ne garantisce le prestazioni superlative al polso a livello di preci­sione, impermeabilità, carica automatica e autonomia.

La precisione di un Cronometro Superlativo Rolex con il movimento incassato è nell’ordine di –2/+2 secondi al giorno, ossia più di due volte superiore a quella richiesta a un Cronometro ufficiale.

Lo status di Cronometro Superlativo è simboleggiato dal sigillo verde che accompagna ogni orologio Rolex, corredato da una garanzia internazionale di cinque anni.

Novità 2017 Rolex Yacht Master 2

Pelati Gioielli è orgogliosa di presentarvi i modelli Rolex e vi aspetta in negozio.

Visita il sito ufficiale ROLEX
Le novità ROLEX 2017